Una volta iscritto sulla piattaforma Sports Bubble, ogni Investitore avrà a disposizione una somma di denaro iniziale (virtuale) da usare per investire sulle azioni delle squadre dei principali campionati sportivi, il cui valore varierà nel tempo a seconda dei risultati conseguiti dalle squadre. Ovviamente, se la squadra ottiene un risultato “positivo”, allora il prezzo delle azioni aumenterà. Contrariamente, in caso di risultato “negativo”, il prezzo delle azioni diminuirà.
L’obiettivo di ciascun utente, quindi, è di accrescere il proprio capitale investendo su qualsiasi squadra preferisce!
Limiti? Nessuno, se non il proprio capitale! L’utente infatti può comprare tutte le azioni che desidera, di qualsiasi squadra, investendo parte o tutto il suo capitale. Ad esempio se il prezzo dell’azione della squadra Real Madrid è 10 euro, e quello della squadra Barcellona è 20 euro, l’utente che ha un capitale di 10.000€ può decidere come mixare il proprio investimento, ossia quante azioni comprare di ciascuna delle due squadre (o di altre), senza però superare il capitale di 10.000€ a disposizione.
L’utente potrà vendere le azioni acquistate in qualsiasi momento! Chiaramente, se le azioni di una squadra vengono comprate e poi rivendute prima dell’inizio del match, il guadagno dell’investor sarà nullo, perché l’azione non è cambiata di valore, visto che la squadra non ha disputato nessun match durante il periodo di investimento dell’utente.
Dunque, il valore delle azioni di ogni squadra varia SOLO A SEGUITO dei match che disputano!
Ovviamente l’utente non è obbligato a vendere le sue azioni a fine match; può quindi decidere di investire su una squadra e tenere le azioni per più partite, sperando che queste salgano di match in match. L’acquisto e la vendita delle azioni sono fatti direttamente con la piattaforma Sports Bubble, e non con gli altri utenti. Quindi non temere, le transazioni potranno essere sempre fatte.
Come cambia il valore delle azioni?
Una regola fondamentale del mercato Sports Bubble è che dopo ogni match tra due squadre, il prezzo delle azioni di una delle due aumenterà, e quello delle azioni dell’altra diminuirà! Tale condizione si verifica SEMPRE. Non può accadere che entrambe le azioni di un match aumentino di valore o entrambe diminuiscano di valore. Inoltre, la variazione delle azioni delle due squadre che si sono affrontate nel match, sarà SEMPRE uguale, chiaramente una in positivo e l’altra in negativo.
La variazione dell’azione dopo ogni match dipende da 3 fattori:
- Score del match: fattore che riflette il risultato ottenuto dalla squadra a fine match. Più alto è lo score, maggiore sarà l’incremento dell’azione. Lo score è la somma di bonus/malus che dipendono dal risultato del match (vittoria in casa, vittoria fuori casa, gol fati, gol subiti, pareggio). Ad esempio se una squadra vince 4-0 otterrà uno score più alto rispetto ad una che vince 1-0, e quindi l’azione della prima squadra aumenterà di più. In sintesi l’Effetto Score del Match segue il principio per cui se la performance ottenuta da una squadra è maggiore, allora anche il guadagno sarà maggiore (a parità degli altri fattori). Lo Score di un match è il valore che sintetizza come è andata la performance della squadra a fine match, e viene calcolato sommando dei bonus/malus che dipendono dall’esito del match. Ogni sport ha la propria definizione di bonus e malus. Ad esempio, per i match dello sport Calcio, i bonus/malus sono i seguenti: Vittoria pulita in casa, Vittoria in rimonta in casa, Vittoria pulita in trasferta, Vittoria in rimonta in trasferta, Pareggio raggiunto, Pareggio concesso, Gol fatti, Gol subiti, Gol rimontati per la vittoria. Tranquillo! Nell’applicazione avrai sempre a disposizione il dettaglio dei bonus/malus per ogni sports.
- Effetto Favorita/Sfavorita: in caso di esito positivo in un match, il valore delle azioni di quella squadra sarà incrementato anche in base allo stato di favorita/sfavorita per quella squadra in quel match. Ad esempio, assumendo che il Cittadella sia sfavorita quando gioca contro la Juventus, e l’lnter sia favorita quando gioca contro il Lecce, allora il risultato di 1:0 per il match Cittadella – Juventus da un incremento più alto dello stesso risultato per il match Inter – Lecce. In sintesi, l’Effetto Favorita/Sfavorita segue il principio per cui se rischio di più allora guadagnerò di più, mentre se rischio di meno guadagnerò meno (a parità degli altri fattori). Per vedere se una squadra è sfavorita o favorita in un match, basta vedere quanto costa l’azione di quella squadra. In un match, la squadra sfavorita è quella la cui azione costa di meno. In alcuni match, però, potrebbero sfidarsi delle squadre le cui azioni hanno un prezzo uguale o molto simile. In questi casi si dice che il match è equilibrato. Ma non ti preoccupare, troverai questa informazione nell’applicazione. Per ogni match ti verrà mostrato quale squadra è favorita e quale sfavorita. Quindi saprai sempre quali sono le squadre favorite, sfavorite o match equilibrati.
- Effetto Mercato: in caso di esito positivo il prezzo dell’azione di una squadra poco comprata nel mercato sarà maggiore rispetto all’azione di una squadra più comprata. Ad Esempio se in una giornata di campionato sia il Milan che l’Inter vincono 1-0 entrambe da favorite, ma in tutto il mercato Sports Bubble gli Investor hanno comprato moltissime azioni del Milan e pochissime dell’Inter, allora in questo caso il valore delle azioni dell’Inter aumenterà di più. In sintesi l’Effetto Mercato premierà gli Investor che hanno investito sulle squadre su cui altri non credevano. Anche questa informazione sarà visibile per ogni match.
Ricorda:
Lo score del match viene calcolato solo per la squadra che ha ottenuto l’esito positivo! Nel mercato Sports Bubble ogni investimento è indipendente dagli altri. Se un Investor investe nelle azioni della squadra A e anche nelle azioni delle Squadre B e C, potrà guadagnare da tutti e tre gli investimenti, oppure guadagnarne da uno e perderne sugli altri due e così via. Le azioni delle squadre che ottengono esiti positivi saliranno, mentre le azioni delle squadre che non ottengono esiti positivi scenderanno. È fondamentale quindi sapere quando si può parlare di esito positivo. L’esito positivo per una squadra dipende dalle condizioni pre-match, in particolare se la squadra è favorita o sfavorita.
Per una squadra favorita l’unico evento positivo è la vittoria.
Se si investe su una squadra favorita, bisogna tenere a mente che l’azione di questa squadra aumenterà solo in caso di vittoria, al contrario diminuirà nei casi di sconfitta o pareggio.
Per una squadra sfavorita gli eventi positivi sono vittoria o pareggio.
Se si investe su una squadra sfavorita, bisogna tenere a mente che l’azione di questa squadra aumenterà sia in caso di vittoria della squadra che in caso di pareggio. Al contrario diminuirà in caso di sconfitta.
E che succede se il match è equilibrato?
In caso di match equilibrato l’evento positivo è sicuramente la vittoria, ma anche il pareggio può esserlo. In caso di match equilibrato, infatti, il pareggio viene considerato come evento positivo se la squadra lo ha raggiunto. In particolare il pareggio è raggiunto quando la squadra ha fatto l’ultimo gol, ad esempio era sotto 1-0 e poi ha pareggiato 1-1. In questo caso l’azione della squadra aumenterà. Nel caso in cui il pareggio è stato concesso, allora l’azione della squadra diminuirà. E se invece il match termina 0-0? In questo caso l’evento sarà positivo per la squadra che gioca in trasferta.
Ogni Investor dovrà essere bravo a cogliere le migliori opportunità di investimento nel mercato Sports Bubble, con l’obiettivo di incrementare il proprio capitale.
Le azioni delle squadre che mettono a segno buone performance con tante vittorie sono una buona fonte di guadagno. Tuttavia le migliori opportunità di guadagno sono quelle con le squadre sfavorite, perché potrebbero dare incrementi di valore più alti in caso di evento con esito positivo. E’ anche vero che le squadre sfavorite sono tali per un motivo, e quindi hanno una probabilità più bassa di vittoria (altrimenti non sarebbero sfavorite 🙂). Allo stesso tempo, però, un Investor davvero bravo è quello che riesce a distinguersi da tutti gli altri, riuscendo a scovare le migliori opportunità sulle quali in pochi hanno scommesso.